DISABILITÀ, IL TEATRO GHIONE DI ROMA ABBATTE LE BARRIERE

Standard

La stagione 2013/2014 sarà accessibile anche agli spettatori non vedenti o ipovedenti. Una voce guida narrante racconterà la trama, i movimenti, i costumi, i colori, e tutto ciò che può rendere maggiormente comprensibile lo spettacolo

La stagione 2013/2014 del teatro Ghione di Roma, grazie all’impegno del direttore artistico Roberta Blasi, sarà accessibile anche agli spettatori non vedenti o ipovedenti. Gli spettacoli saranno ‘accessibili’ grazie alla tecnica dell’audiodescrizione curata dalla Isiviù di Barbara Marsala. Una voce guida narrante racconterà la trama, i movimenti, i costumi, i colori, e tutto ciò che può rendere maggiormente comprensibile lo spettacolo. Gli spettatori con disabilità visiva saranno dotati di una radiolina ricevente con auricolare e potranno ascoltare la voce guida da un qualunque punto del teatro.”Gli eventi culturali- dice Roberta Blasi- hanno una responsabilità anche sociale e devono essere al servizio di tutti gli utenti, soprattutto di coloro che hanno esigenze speciali”. Il teatro Ghione, è stato il primo teatro a Roma a sperimentare questo servizio, in occasione di uno spettacolo andato in scena lo scorso anno.
Ecco le repliche previste: ‘Ladro di Razza’, domenica 27 ottobre, ‘Lezioni Americane’, domenica 17 novembre, ‘Aquiloni’, domenica 24 novembre. E ancora, ‘Mi Piaci perché sei così’, domenica 29 dicembre, ‘Love letters’, domenica 19 gennaio 2014, ‘Il Mercante di Venezia’, domenica 9 febbraio 2014 e ‘Pinocchio’, domenica 23 febbraio. Domenica 16 marzo sarà la volta di ‘Un marito per due’ e ‘Come un Cenerentolo’, domenica 6 aprile.

di Giovanni Cupidi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...