Nuove proposte turistiche per il mondo della disabilità

Standard

È in programma per martedì 5 maggio a Roma (Sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Via S. Maria dell’Anima, 10, ore 10-13.30), una conferenza stampa dedicata al PROGETTO BORGO© – Turismo sostenibile e sviluppo del territorio, durante la quale verranno presentate le opportunità che l’iniziativa potrà offrire ai territori dove verrà realizzata e alle popolazioni che li abitano, sia in termini di competenze che di occupazione.

Promosso dall’Associazione C4ED (Committee for the Ecotourism Development), in collaborazione con ilCNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e l’ANMIL(Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), l’incontro sarà coordinato da Francesca Billi, segretario generale del C4ED, e aperto da Leopoldo Freyrie, presidente del CNAPPC.
Interverranno quindi Domenico Podestà, presidente del Dipartimento Europa ed Esteri del CNAPPC (La vocazione internazionale del CNAPPC), Raul Wittenberg, presidente del C4ED (Il C4ED e le sue iniziative-faro),Francesco Veneziano del Consiglio Direttivo del C4ED (Il turismo sostenibile come motore di sviluppo), Maurizio Papiri, vicepresidente del C4ED (Il BORGO, il progetto architettonico e gli aspetti funzionali e logistici), Davide Pellegrino, agronomo (Il BORGO, competenze per un’agricoltura sostenibile ed autosufficiente) e, in rappresentanza dell’ANMIL, Maria Giovannone del Consiglio Direttivo del C4ED (Una nuova proposta turistica per il mondo della disabilità).
È stato infine invitato all’incontro anche Nicola Lener, Capo Ufficio I delle Iniziative per l’Internazionalizzazione del Sistema Economico Italiano – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

«Esperti del turismo sostenibile, professionisti dell’architettura e ambasciate – spiegano dall’ANMIL – dialogheranno insieme il 5 maggio, in un’ottica di grande valore sociale e culturale, sul primo progetto pilota delBORGO©, struttura ricettiva destinata al turismo sostenibile in Africa, ideata e realizzata dal C4ED nel pieno rispetto dell’ambiente, delle popolazioni e della cultura locali, e destinata a diventare un centro propulsore dello sviluppo territoriale. Il progetto, che prevede un ampio programma di formazione a tutti i livelli, si avvale del contributo degli Stati che vi aderiranno; architetti, tecnici e operai locali saranno infatti chiamati a collaborare alla realizzazione della struttura e al personale del luogo sarà affidata la gestione della nascente impresa ecoturistica. Il C4ED, con il supporto del CNAPPC, potrà organizzare unascuola permanente di architettura nel Paese aderente che ne sia privo. È allo studio, infine, la possibilità di un concorso bandito dal CNAPPC sui temi indicati dal C4ED per la completa definizione del Progetto BORGO©, nella direzione dell’eco-sostenibilità, indirizzato ai giovani architetti italiani. Una straordinaria occasione di crescita e sviluppo, dunque, nel pieno rispetto dei territori e delle popolazioni locali». (S.P.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:ufficio.stampa@anmil.it.
(superando.it)

di Giovanni Cupidi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...