2 Aprile 2016 – Insieme per l’Autismo ONLUS per la Giornata Mondiale sull’Autismo

Standard

Come sapete faccio parte e ho la carica di Vicepresidente dell’associazione Insieme per l’Autismo ONLUS che opera in Sicilia con doppia sede legale ed amministrativa rispettivamente ad Avola (SR) e Misilmeri (PA). La nostra Onlus cerca di affrontare le problematiche sulla sindrome dello spettro autistico ma anche le problematiche rivolte alla disabilità in generale.

Sabato scorso 2 Aprile si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza della Sindrome dello Spettro Autistico. Mondiale perché questa iniziativa è stata voluta e istituita dall’ONU nel 2007.
Noi come Insieme per l’Autismo abbiamo partecipato alla iniziativa con due eventi che si sono svolti proprio nelle nostre due sedi. A Misilmeri per la prima volta mentre ad Avola siamo già alla quarta edizione.

image

Infatti a Misilmeri, sotto il patrocinio Comunale, abbiamo distribuito, affisso e abbellito la cittadina, con l’aiuto di moltissimi esercenti, con molte locandine e palloncini blu e inoltre l’Amministrazione Comunale ha illuminato il Monumento ai Caduti sito in Piazza Comitato 1860 , la piazza principale del paese. In più abbiamo realizzato un video in collaborazione con la TV locale TeleScout Europa, che ringraziamo, per informare e sensibilizzazione ed invitare la cittadinanza a partecipare a questa importante giornata.

image

image

Monumento ai Caduti

image

Ad Avola, invece, abbiamo organizzato una fiaccolata lungo Corso Garibaldi con partenza dal Palazzo di Città all’interno del quale presso la Sala Frateantonio si è svolto un convegno seguito da un confronto nel quale è stato distribuito anche del materiale informativo compreso un CD-ROM con le attività svolte dall’associazione. Il corteo con la fiaccolata si è concluso sul Sagrato della Chiesa Madre per la benedizione di Padre Di Rosa dove sono stati rilasciati dei palloncini blu simbolo tipo di questa giornata.

image

Palazzo di Città, Istituito De Amicis, Articolo sul GDS

image

Angiola Rotella Presidente Insieme per l'Autismo, Materiale Informativo

Lo slogan che abbiamo scelto per presentarci a questo importante appuntamento e che era ben visibile sulle nostre locandine è stato

“Noi Siamo Qui”

Noi Siamo Qui per diffondere informazioni e cultura sull”autismo e per difendere i diritti delle famiglie e delle persone affette da autismo, per superare le barriere architettoniche e mentali e per ricordare che l’Autismo è “oltre il 2 Aprile“!

image

Per info ci trovate su Facebook o scriveteci alla mail insiemeperlautismo@virgilio.it

di Giovanni Cupidi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...