INSIEME PER L’AUTISMO ONLUS alla Tavola Rotonda sull’Autismo a Siracusa

Standard

image

COMUNICATO STAMPA

Nelle date  24 e 25  giugno scorso, presso la Sala Conferenze Direzione Generale  Asp e presso il Salone della Camera di Commercio siti in Siracusa, si sono tenuti:
nel pomeriggio di venerdì, un seminario condotto dal Prof Hanau (già docente di Programmazione e organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari  – Università di  Modena e Reggio Emilia e Università degli studi di Bologna) su “La programmazione integrata della rete assistenziale per l’Autismo” rivolto a Operatori Asp di Siracusa, Operatori UST di Siracusa, Dirigenti Servizio Sociale e Assistenti Sociali degli Enti Locali della provincia di Siracusa, Dirigenti Pubblica Istruzione Enti Locali della provincia di Siracusa, Cooperative Sociali convenzionate con l’Asp e Presidenti Associazioni familiari soggetti autistici;
per la giornata di sabato un Convegno denominato “AUTISMO: quali soluzioni, quali impegni per Siracusa” organizzato da la tavola rotonda una collaborazione tra l’associazione “I figli delle fate – Angsa Siracusa” e l’Asp di Siracusa . Hanno dato il benvenuto il Sindaco di Siracusa Dott. Garozzo, con il Direttore Generale Asp Siracusa, il Direttore Sanitario Asp Siracusa, il Dirigente Ufficio Territoriale di Siracusa, l’Assessore Politiche Sociali  e l’Assessore Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa.

Insieme per L’Autismo Onlus, associazione avente una delle sue sedi proprio nella provincia di Siracusa esattamente nel comune di Avola e’ stata invitata a partecipare e a dare la sua testimonianza. Invito accettato di buon grado, ed occasione importante per affrontare un tema che ci sta molto a cuore: La Scuola. La Scuola come luogo nel quale i nostri bambini e ragazzi speciali trascorrono la maggior parte del loro tempo. Abbiamo segnalato le reali necessità e gli interventi che occorre attuare a sostegno di tutti all’interno della Scuola sottolineando l’importanza di dare valore e strumenti sia ai professionisti che lavorano e si adoperano all’interno del l’istituzione scolastica, sia agli alunni stessi che ancora oggi, in molti casi, sono oggetto di discriminazioni sia dirette che indirette, proprio in mancanza di attuazione delle normative vigenti. Alla presenza dei maggiori esponenti della Azienda Sanitaria Provinciale ed UOC, della politica (On. Davide Faraone, Sen. Venera Padua, On. Bruno Marziano, On.Marika Cirone di Marco ed On. Stefano  Zito, Sindaco di Floridia Avv. Orazio Scalorina, ViceSindaco di Avola Avv. Massimo Grande) e del Referente Area di Supporto Autonomia Scolastica  UST di Siracusa Dott. Giuseppe Cappello, abbiamo voluto indicare le segnalazioni  più importanti ricevute dalle famiglie che tuteliamo al fine di consentire agevolmente ed in maniera mirata l’intervento, la risoluzione ed il miglioramento nei tempi più brevi possibile. Ancora grati per l’invito accordato e per il tempo messo a disposizione, ci auguriamo che la nostra segnalazione sia stata utile ed efficace!
L’occasione ci ha inoltre consentito di conoscere una realtà quale un blog gestito interamente da ragazzi speciali (www.webbrothersblog.com) sotto il coordinamento del Dott. Filippone. I ragazzi hanno inoltre partecipato alla giornata regalandoci i loro scatti fotografici migliori e dandoci la possibilità di acquistare un libro autobiografico scritto da uno di loro, un ragazzo davvero molto speciale!
A tutti loro i nostri complimenti!
Un sentito ringraziamento al Presidente di I figli delle fate – Angsa Siracusa Simone Napolitano e l’intero staff nonché alla Dott.ssa Maria Concetta Zisa e al Dott. Alfonso Nicita che ci hanno invitati, accolti ed hanno coordinato brillantemente l’intero evento!

Il nostro prossimo impegno estivo ci vedrà partecipare al Disability Pride a Palermo nelle date 8/9 e 10 luglio prossimo! Vi aspettiamo! Come sempre, Insieme, oltre il 2 Aprile! 

ASSOCIAZIONE INSIEME PER L’AUTISMO ONLUS
Sede Legale: Avola (SR) – Via Manzoni,8 – 96012 – C.F.92020160898
Sede Amministrativa: Misilmeri (PA) – C.so Vittorio Emanuele, 313 – 90036.
e -mail:insiemeperlautismo@virgilio.it  – insiemeperlautismo@pec.it http://www.facebook.com/insiemeperlutismo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...